Pubblicato in: Le vostre domande, le mie risposte

I dubbi di Francesco.

Ciao Carmen.

Ho visto casualmente dei tuoi video riguardanti la vita a Cabo Verde…volevo sapere da te come si fa a vivere la? A me piacerebbe ma non so bene come potrei fare…io ho 29 anni, vivo in Italia ma qui la vita è impossibile. Non si riesce a trovare lavoro o a campare decentemente. Il futuro lo vedo nero qui…però non mi va di sprecare la mia giovinezza. Le mie forze vorrei usarle e investirle magari in qualche posto che mi dia la possibilità di farlo. Scusa il disturbo e grazie se mi risponderai.

Francesco


 

Ciao Francesco. Ti rispondo volentieri.

Vivere a Cabo Verde non è facile.

E’ un posto bellissimo ma completamente diverso dall’Italia. Io ho impiegato un po’ ad ambientarmi. All’inizio correvo, ero stressata, poi piano piano mi sono rilassata. Ho dovuto rinunciare, però, a diverse cose. Qui non c’è il cinema, non ci sono librerie, non c’è il teatro, non ci sono ipermercati o negozi griffati, non ci sono edicole.

Nell’arcipelago di Cabo Verde regna la semplicità.

Per questo non mi sento di dirti di trasferirti a occhi chiusi, perché potresti amare il luogo o addirittura detestarlo. L’ideale è provare a viverci per un po’, prima di prendere una decisione così importante. Fare una prova. Devi capire se questo posto fa per te.

Caro Francesco, comprendo la tua voglia di lasciare l’Italia. A 29 anni non trovare lavoro e sentire che si sta sprecando il proprio tempo non è bello, anzi è deteriorante.

Quindi…se non hai nulla da perdere, fai la valigia, vieni qui in alta stagione, da ottobre a maggio, e cerca lavoro. Lo troverai di sicuro. Punta sulle due isole turistiche: Sal e Boa Vista.

Fermati qualche mese, guardati attorno, cerca di capire se il posto ti piace, comincia a farti quattro conti e poi decidi se tornare nella terra dello stress o se mettere radici in terra capoverdiana, dove tutto avviene con calma.

Ma non pensare di venire qui ad arricchirti, perché da queste parti non si guadagna molto. Ciò che conta a Cabo Verde è la qualità della vita. E, credimi, non è cosa da poco.

In bocca al lupo.

Carmen Vurchio

Autore:

Scrivo ciò che penso e se non la pensi come me...discutiamone :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...