Pubblicato in: Le mie giornate a Cabo Verde

Sette anni fa, ho deciso di voltare pagina

Carmen Vurchio (41)
Carmen Vurchio

Sono passati sette anni dal giorno in cui ho deciso di salutare l’Italia, rapita dal No Stress caboverdiano, che non mi ha più liberata.  Ripenso a ciò che ho lasciato, a quello che ho vissuto prima della fuga volontaria. Rievoco tutto con amore,  specie i quattordici anni trascorsi in tv. La redazione giornalistica era la mia casa. Un lavoro straordinario che ho fatto senza risparmiarmi e che mi ha regalato tanto, consentendomi di conoscere un mare di gente, di ogni classe sociale. Vite che si sono intrecciate alla mia e che hanno contribuito a rendermi quella che sono.

Grazie al sito delle Telegiornaliste e al mio piccolo archivio fotografico, ho messo insieme qualche foto delle incalcolabili dirette che ho condotto, (purtroppo sono poche quelle immortalate con scatti, per me preziosi), e le ho accompagnate da canzoni italiane che mi fanno venire i brividi, gli stessi che provavo quando ero in onda. Dieci minuti che dedico ai tanti ospiti che ho avuto in studio. Ospiti che in molti casi sono divenuti grandi amici, e in pochi altri, indimenticabili nemici.

E’ a  tutti loro, che penso oggi. Oggi che non vivo più a mille all’ora. Oggi che ricordo il passato senza alcun rimpianto ma con un sorriso sul volto e con la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta al momento giusto. Lo faccio dall’Ilha do Sal, a seimila chilometri di distanza dalla mia Italia, seduta in riva all’oceano, accarezzata dal vento e baciata da un sole che non fa mai raffreddare il mio cuore. Al mio fianco una valigia piena zeppa di splendidi, quanto indelebili, ricordi. Nella mente, il mio presente all’insegna dell’amore e della serenità. Un presente che mai avrei pensato di vivere e che ha fatto emergere una parte di me, a me sconosciuta.

Il futuro è ancora da disegnare, perché mai smetterò di sognare e di lavorare per trasformare i miei sogni in realtà, anche a costo di cambiare ancora, pronta a rimettermi nuovamente in gioco, se e quando ce ne fosse bisogno, ma senza più rinunciare alla mia dose quotidiana di sano No Stress.

Autore:

Scrivo ciò che penso e se non la pensi come me...discutiamone :-)

4 pensieri riguardo “Sette anni fa, ho deciso di voltare pagina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...