In Italia, come a Cabo Verde, ho sempre un bastone appoggiato al comodino. Sono paranoica? A me sembra semplicemente di essere realista. I fatti di cronaca ci sbattono in faccia la realtà da anni.
La violenza non si combatte con la violenza? Non si dovrebbe combattere con la violenza ma…non la si dovrebbe neanche subire in silenzio.
Avere un’arma sul comodino, senza mandare in pensione il bastone, è un’idea che non mi dispiace. Certo, farei un corso per capire come usarla, per evitare di spararmi da sola, e la metterei nel cassetto, sperando di non doverla usare mai.
Ma se un giorno dovessi impugnare la pistola in questione per difendere la mia famiglia da qualche animale senza scrupolo, non esiterei a farlo. Lo so, la rabbia e la paura del momento potrebbero portarmi a perdere il controllo e a sparare con l’obiettivo di uccidere. Nella mia bella Italia, se dovesse accadere di notte, sarebbe legittima difesa…Sempre che non spari prima lui. E se il ladro di turno, magari armato fino ai denti, dovesse decidere di farmi visita di giorno? Beh, gli chiederei di tornare più tardi.